WhatsApp è uno strumento davvero utile per la gestione delle attività di un’azienda. Basti pensare alle funzionalità di WhatsApp Business. Ma perché questa applicazione e tutte le caratteristiche che mette a disposizione degli utenti sono efficaci per promuovere i prodotti e i servizi offerti da un’attività commerciale, sia che operi online o offline? Innanzitutto partiamo col dire che WhatsApp è una realtà social ormai molto affermata tra gli utenti di internet.
Sono davvero in tantissimi ad aver installato l’applicazione sul proprio smartphone e ad utilizzarla per comunicare con amici e conoscenti, anche per le semplici comunicazioni della vita quotidiana. Un canale che si sta rilevando davvero fondamentale nell’ambito dello scambio di messaggi, perché risulta rapido e davvero efficace.
WhatsApp utile per il marketing
Ma come può essere utile WhatsApp per il marketing, per favorire le attività di un’azienda e per accrescere di conseguenza il suo business? Gli utenti della rete utilizzano WhatsApp e in generale i sistemi di messaggistica istantanea per comunicare, ma anche per condividere contenuti di vario genere, come foto e video, che hanno un carattere di semplicità e di immediatezza nella trasmissione del messaggio che vogliono veicolare.
Ma non è solo questo l’unico aspetto da tenere in considerazione. Infatti bisogna ricordare anche che molto spesso all’interno di questi strumenti web, in molti casi anche in mobilità, vengono spostati anche i rapporti relativi al lavoro.
Uno degli strumenti offerti da WhatsApp che potrebbe favorire il miglioramento di una comunicazione aziendale è quello chiamato WhatsApp Web. Si tratta della piattaforma dell’applicazione di messaggistica che può essere utilizzata completamente attraverso il browser del computer.
In questo modo viene semplificata notevolmente l’opportunità di comunicare e di diffondere dei contenuti, perché WhatsApp Web fornisce un vero e proprio pannello di gestione online, gestibile in maniera più semplice rispetto al “semplice” utilizzo dell’app attraverso uno smartphone o un device mobile in generale.
WhatsApp Business per le aziende
Esiste però anche un’altra versione dell’applicazione che deve essere tenuta in considerazione. Si tratta di WhatsApp Business, un’edizione molto interessante dell’app di messaggistica che consente alle aziende di rimanere costantemente in contatto con i propri clienti.
È uno strumento molto utile che è disponibile sul Play Store di Google, dal quale è possibile effettuare il download per sistemi operativi Android. Un’applicazione scaricata da tantissimi utenti, con un successo che dimostra quanto sia importante anche per i clienti di un’azienda rimanere in contatto costantemente con l’azienda stessa tramite le nuove tecnologie, rappresentate dalle app e (perché no?) anche dagli SMS.
Come funzione la versione Business
WhatsApp Business funziona in modo molto semplice e consente ampie possibilità di personalizzazione dell’interfaccia e del modo di comunicare con i clienti. Ad esempio si può impostare un messaggio di assenza predefinito, che consentirà ad un’azienda di indicare ad esempio un indirizzo e-mail alternativo negli orari in cui l’assistenza dell’azienda non è disponibile per dare una risposta alle richieste degli utenti.
Si può impostare anche un messaggio di benvenuto, molto utile per fidelizzare i clienti e dare appunto loro il benvenuto quando entrano all’interno del canale di assistenza via messaggi istantanei.
È possibile anche impostare delle risposte rapide, rendendo più semplici le comunicazioni tra azienda e clienti tramite l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera. In questo modo si potrà ottimizzare il tempo per le risposte e fornire un servizio migliore agli utenti.
Cosa si può fare con WhatsApp Business
Cosa si può fare con WhatsApp Business? Le possibilità per chi opera nel settore commerciale sono davvero tante. Le può indicare un professionista del web marketing, che opera anche nell’ambito del social media marketing. Proprio per questo motivo è importante affidarsi a chi ha una buona preparazione nel settore.
Le chat rappresentano uno strumento molto particolare per la comunicazione diretta e, proprio per la loro natura, devono essere gestite necessariamente quasi in tempo reale. Per questo bisognerebbe dedicare un settore all’interno di un’azienda dedicato esclusivamente all’assistenza.
Proprio l’assistenza ai clienti è uno dei motivi per i quali sarebbe conveniente utilizzare WhatsApp in generale e WhatsApp Business in particolare. Gli utenti saranno contenti se sanno di poter contare su un’azienda che risponde ai dubbi che potrebbero avere in relazione ad un determinato prodotto o ad un servizio offerto.
È necessario naturalmente utilizzare un comportamento adeguato nelle risposte, che risulti semplice e cordiale. E si possono sfruttare le enormi potenzialità di questo strumento anche per altre esigenze, per tenere informati gli utenti sull’attivazione di uno specifico servizio oppure ad esempio per garantire loro la possibilità di prendere parte a determinate offerte speciali dedicate.