Come aumentare la memoria? Migliorare la memoria è un obiettivo che tutti dovremmo cercare di raggiungere. Per fortuna esistono tanti modi e diverse tecniche per potenziare le capacità mnemoniche. Le migliori tecniche di memoria sono veramente tante e vanno dai semplici esercizi con la mente alla possibilità di osservare e di combinare le informazioni per memorizzare meglio. Allenare la mente è semplice, anche grazie ad alcune strategie facili da attuare: pensiamo per esempio ai giochi di enigmistica, che potenziano le attività cerebrali aiutandoci anche a ricordare meglio.
Gli esercizi per allenare il cervello
Ma non esistono solo i giochi pensati appositamente per allenare il cervello. Possiamo provare, infatti, alcune strategie, dei veri e propri esercizi mentali, le migliori tecniche di memoria che ci possono davvero aiutare nel momento in cui abbiamo bisogno di ricordare un dettaglio nella vita quotidiana. Allenando la memoria tutti i giorni possiamo vivere meglio.
Una delle tecniche da attuare per accrescere le capacità di memoria del nostro cervello consiste nella possibilità di “scattare delle istantanee”. È un esercizio semplicissimo. Basta concentrarsi su ciò che si vuole ricordare in seguito, un oggetto, un fatto accaduto o una persona, e registrare in mente il tutto tenendo conto dei numerosi dettagli da memorizzare.
È possibile arricchire le informazioni da memorizzare con dei piccoli particolari che si sono notati e allo stesso tempo si può creare una sorta di successione di fotografie che riguardano l’insieme. In questo modo si possono associare le varie immagini tra di loro, come se fossero delle fotografie scattate in sequenza. Una storia sarà ricordata in modo più semplice rispetto ad un singolo elemento nel suo complesso.
Per ricordare meglio è possibile utilizzare un’altra tecnica, diversa da quella che abbiamo precedentemente descritto, quella che consiste nel raggruppamento delle informazioni. Se si deve ricordare una lista di oggetti, ad esempio, si può provare a raggrupparli tra di loro in base alla tipologia. In questo modo si ricorderà il tutto più facilmente.
Lo stile di vita e l’alimentazione
Migliorare le prestazioni del cervello è molto utile per affrontare le azioni della vita di ogni giorno. Per questo, oltre a sviluppare alcune tecniche utili, dei piccoli trucchi per aumentare la memoria, può essere determinante anche tenere conto del collegamento tra la nostra mente e la salute del corpo in generale.
Una delle prime cose da fare per aumentare la memoria e garantire il corretto funzionamento del nostro cervello è ovviamente quella di dedicarsi all’esercizio fisico. L’attività fisica abbassa il livello di stress dell’organismo, riducendo l’affaticamento mentale e stimolando proprio la concentrazione.
È opportuno dormire almeno 8 ore ogni notte e seguire un corretto stile alimentare. Vogliamo soffermarci proprio sull’alimentazione corretta, che ciascuno di noi dovrebbe seguire per tenere in salute il cervello e l’organismo in generale.
Il segreto è seguire un’alimentazione equilibrata, fornendo la giusta quantità di energia al cervello, grazie ad esempio all’assunzione nelle quantità corrette dei carboidrati. Non dimentichiamo l’apporto di omega 3, che sono essenziali per un’adeguata struttura delle cellule del nostro organismo.
È opportuno non trascurare l’apporto di vitamina E, di betacarotene e degli acidi grassi, tutti elementi che agiscono positivamente sul cervello, proteggendo le cellule dall’azione dei radicali liberi, che sono alla base dei processi di invecchiamento cellulare.
In questo modo manterremo il cervello in forma e miglioreremo le nostre abilità nel ricordare anche i più piccoli dettagli. Mantenere la mente allenata è fondamentale per diversi motivi. Ed è un obiettivo che si può raggiungere tenendo sotto controllo il nostro stile di vita, a partire dall’alimentazione e dalla forma fisica, passando proprio per le migliori tecniche per rafforzare la memoria.
Esercizi di vario genere (tra i quali si possono includere anche i giochi di parole o con i numeri) e un corretto stile di vita possono essere veramente d’aiuto per rendere le nostre giornate meno stressanti. Non dimentichiamo, infatti, che migliorare la memoria significa anche vivere meglio.