Imparare l’inglese online, si può?

inglese

L’avvento di Internet e la digital transformation hanno portato notevoli vantaggi nella vita di tutti i giorni. Oggi è possibile effettuare pagamenti online senza doversi rivolgere allo sportello bancario o addirittura fare la spesa comodamente da casa, facendola consegnare al proprio indirizzo, qualcosa di impensabile solo qualche anno fa.

Il digitale ha contribuito moltissimo anche all’evoluzione dell’universo dell’educazione: se prima era necessario iscriversi in scuole specializzate per frequentare corsi di valore, oggi è possibile trovare materiale didattico online di ogni genere, sia in formato gratuito che a pagamento.

Tra i settori di apprendimento che hanno beneficiato della rivoluzione digitale rientra anche l’affascinante mondo delle lingue straniere.

Imparare l’inglese prima dell’era digitale

Prima dell’avvento di internet le modalità per apprendere efficacemente una lingua come l’inglese sostanzialmente si riducevano a due opzioni: passare qualche settimana o mese all’estero oppure frequentare una scuola di inglese nella propria città, alternative in ogni caso ancora da molti utilizzate.

La prima strada, l’opportunità cioè di trascorrere un periodo di tempo all’estero, è un’ottima idea: lavorando localmente si può inoltre essere immersi al 100% in un contesto straniero e rendere l’uso dell’inglese essenziale per poter comunicare con colleghi, capi e conoscenti. L’apprendimento diventa infatti piuttosto rapido quando è una questione di sopravvivenza.

Abbinando inoltre all’esperienza da expat un corso di inglese presso una delle numerosissime scuole di inglese diffuse in ogni angolo del pianeta, ci si muove verso un miglioramento ancor più rapido e netto e si ottengono anche certificazioni dalla valenza certamente positiva all’interno di un curriculum.

La seconda scelta invece è quella di frequentare un corso di inglese direttamente nel proprio paese, senza quindi trasferirsi la lingua viene parlata quotidianamente. I vantaggi in questo caso sono sicuramente rappresentati dai costi più contenuti dell’investimento, ma di contro si ha una minor efficacia nell’apprendimento in quanto l’inglese viene il più delle volte parlato solo in occasione delle lezioni.

L’avvento di internet nell’apprendimento dell’inglese

Internet ha stravolto completamente queste logiche e ha portato vantaggi non indifferenti: online esistono infatti moltissime scuole e piattaforme di e-learning con le quali è possibile seguire corsi individuali o di gruppo con insegnanti madrelingua situati in altri paesi.

Sono state quindi eliminate le distanze e massimizzate le potenzialità di apprendimento. Ora è possibile frequentare interi corsi di inglese direttamente da casa propria con cadenza regolare ed i più esigenti possono scegliere il proprio insegnante selezionandolo in base alle proprie preferenze, al suo profilo ed ai feedback ricevuti dagli altri utenti.

Alcune piattaforme permettono di seguire anche delle vere e proprie lezioni di gruppo, ovviamente meno costose delle classi individuali. Chi invece ha già una buona conoscenza dell’inglese e desidera affinare il suo vocabolario, la sua pronuncia e la sua scioltezza, può optare per lezioni di conversazione in rete.

Un insegnante madrelingua inglese di Speakingathome ad esempio può rappresentare una soluzione perfetta in tal senso e permette di migliorare costantemente il proprio livello di padronanza, raggiungendo livelli di comprensione eccellenti e capacità di interazione in lingua sempre più avanzate.

I vantaggi nell’apprendimento online dell’inglese

Imparare l’inglese online presenta diversi vantaggi, primo tra tutti la possibilità di selezionare personalmente l’insegnante con il quale si farà lezione secondo parametri personali di valutazione come la zona di provenienza, gli orari disponibili o la modalità di insegnamento.

Un altro plus è sicuramente relativo ai costi: una scuola di inglese online costa tendenzialmente meno di una scuola offline, in quanto non è presente una sede fisica da mantenere, che comporterebbe necessariamente costi di gestione maggiori.

Infine, non essendoci vincoli geografici si ha la possibilità di dialogare all’interno di classi composte da persone provenienti da tutto il mondo: un’opportunità non indifferente che permette di adattarsi a diverse pronunce e creare una rete di amicizie internazionali.

Internet ha quindi evidentemente rimosso alcuni limiti delle scuole di inglese più classiche introducendo nuove metodologie che contribuiscono a un apprendimento più rapido e spesso più efficace, che può a lungo termine fare davvero la differenza, sia in ambito lavorativo che personale.