Viaggiare è uno dei maggiori piaceri della vita. Scoprire posti nuovi, assaporare nuovi gusti, visitare luoghi sconosciuti ed al tempo stesso incantevoli, oppure grandi città ricca di fascino e storia, è da sempre di grande interesse per qualsiasi individuo. Grazie all’evoluzione tecnologica, oltretutto, è possibile viaggiare e fare il “turista fai da te” in modo certamente più snello e semplice rispetto a solo un decennio fa, quando si era costretti a muoversi cartina alla mano e chiedere, frequentemente, informazioni ai passanti per raggiungere i luoghi desiderati. E le app, in tal senso, hanno totalmente rivoluzionato il concetto di viaggiare.
Seppur scontato, una app come Kindle consente di evitare di portarsi appresso decine di libri, che possono risultare ingombranti e pesanti anche per coloro che preferiscono la lettura su carta stampata rispetto al digitale. D’altronde, leggere è uno dei piaceri che la maggior parte delle persone si concede, soprattutto, nel periodo delle vacanze e del meritato riposo.
Una app di grande aiuto per coloro che, spinti dallo spirito avventuriero, preferiscono fare una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura selvaggia, è sicuramente SAS Survival Guide. Questa app è un vero e proprio manuale di sopravvivenza, ideata, non casualmente, da un ex soldato del servizio aereo speciale britannico. E grazie ad essa è possibile ricevere utili consigli per accendere un fuoco o conoscere il codice Morse.
Una app molto utile per consentire di monitorare tutti i voli in tempo reali, evitando di scaricare le app degli aeroporti, ed in grado di fornire preziosi informazioni, sotto forma di sms alert e notifiche, che consentono di venir a conoscenza di eventuali ritardi o sospensioni dei voli prima ancora di recarsi in aeroporto.
Inoltre, anche Google Translate offre una funzionalità che rasenta la fantascienza: la traduzione offline e in tempo reale. Scaricate la lingua di cui avete bisogno e puntate la fotocamera verso il testo che volete tradurre. E la traduzione sarà istantanea.