Quando si tratta di cambiare l’offerta del proprio piano tariffario sullo smartphone o su un altro device mobile, è chiaro che serve la massima consapevolezza per andare alla ricerca della proposta migliore in base alle proprie esigenze.
Al giorno d’oggi, non è affatto semplice, dal momento che siamo letteralmente bombardati, mese dopo mese, da tantissime promozioni che rendono particolarmente appetibili le offerte per la telefonia mobile. È chiaro che tutta questa selva di proposte non fa altro che portare con sé un bel po’ di confusione, soprattutto in relazione all’individuazione della soluzione migliore in base alle proprie necessità.
Le prime cose da valutare
Sono essenzialmente tre i parametri che vanno valutati, dal momento che sono quelli fondamentali di cui si compone qualsiasi pacchetto tariffario legato alla telefonia mobile. Il primo aspetto che vale la pena approfondire è senz’altro quello relativo alle chiamate.
Il costo legato alle chiamate, non solo verso i numeri fissi, ma anche e soprattutto verso i numeri mobili, nazionali, può essere previsto al minuto oppure essere rappresentato da un canone che si può spendere mensilmente oppure con cadenza settimanale.
Nel corso degli ultimi anni, ci sono sempre più offerte che offrono agli utenti la possibilità di effettuare delle chiamate senza dover rispettare alcuni limiti mensili. Un altro aspetto da valutare con attenzione, ma che in realtà ormai è diventato secondario, è quello che riguarda gli sms. Si tratta dei messaggi di testo e del quantitativo che si può inviare giornalmente o mensilmente. Ci sono alcune offerte che prevedono la possibilità di inviare sms senza alcun limite e altre che, al contrario, pongono dei paletti numerici che vanno rispettati.
Il traffico dati
Ecco uno degli elementi più importanti da valutare per chi ha intenzione di cambiare l’offerta di telefonia mobile relativa al proprio smartphone. Stiamo parlando di quel parametro che è strettamente correlato alla connessione e alla navigazione su internet. Il traffico dati viene espresso in Gigabyte ed è fondamentale valutarlo e considerarlo in base alle proprie esigenze di navigazione.
Giusto per fare un esempio, nel caso in cui utilizziate spesso e volentieri i social network, oppure abbiate installato sul cellulare delle app ufficiali che permettono di vedere degli eventi sportivi in streaming e ne facciate un uso decisamente frequente senza poter contare su una connessione WiFi, allora è chiaro che si dovrà andare alla ricerca di un piano tariffario che sia dotato di un elevato numero di GB da sfruttare ogni mese.
Le offerte che si possono trovare sul mercato sono differenti in base, in poche parole, al numero dei GB che viene messo a disposizione. Nella gran parte dei casi, si parte da una soglia minima pari a un solo Gigabyte, fino ad arrivare alla possibilità di navigare sul web senza dover rispettare alcun vincolo e, di conseguenza, senza doversi preoccupare di aver esaurito i GB a disposizione.
Capita spesso di terminare i GB previsti dalla propria offerta. Ebbene, in questi casi, per poter continuare a usare il servizio con la connessione dati, diversi operatori offrono la possibilità in ogni caso di proseguire a usare il web, ma pagando una specifica tariffa a consumo, anche se spesso e volentieri la velocità di connessione è decisamente più bassa.
Ci sono anche altri fattori che possono andare a influenzare la scelta finale relativa all’offerta di telefonia mobile migliore per le proprie esigenze. Stiamo facendo riferimento in primo luogo alla tipologia di rete, senza dimenticare anche la velocità di connessione, ma un altro aspetto che spesso e volentieri fa la differenza è rappresentato dalla copertura di rete. Al giorno d’oggi, si naviga solamente su rete 3G, 4G/LTE, ma il futuro sarà indubbiamente tutto della nuova rete 5G.